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Certificato di Morte

DENUNCIA DI MORTE
 
Area / Servizio : Servizi Demografici /
Responsabile del procedimento: Maria Domenica Dellanoce
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:Dott.Paolo Scelli
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: ufficio di Stato Civile
Cos'è:

Il decesso di un soggetto iscritto all'Anagrafe va comunicato entro 24 ore dal suo accadimento.
Come si richiede :
La denuncia va effettuata da:
una persona incaricata dell’Ospedale o Casa di Cura in caso di decesso presso una di queste strutture;
un famigliare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione.
Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari.
Tempi:

Il seppellimento può avvenire dopo 24 ore dalla denuncia di morte salvo diversa disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Spese a carico dell'utente:
Nessuna.
Dove rivolgersi:
Ufficio Anagrafe-Stato Civile
Documenti da presentare:

- certificato medico
- scheda ISTAT
- certificato necroscopico
- nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte per cause accidentali o sospette

 

 

 

 

 


 

Informazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte