Certificati estratti e copie integrali | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Certificati estratti e copie integrali

CERTIFICATI, ESTRATTI E COPIE INTEGRALI
Area / Servizio : Servizi Demografici
Responsabile del procedimento: Maria Domenica Dellanoce
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Dott.Paolo Scelli

Cos'è:

Possono essere richiesti all’ufficio da chiunque, oppure via posta allegando una busta preaffrancata per la spedizione.

Secondo quanto previsto dal nuovo Massimario per l'Ufficiale dello Stato Civile emanato dal Ministero dell'Interno la richiesta dell'estratto fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con l'indicazione dei motivi. La persona cui l'atto si riferisce, previa identificazione, potrà invece ottenere l'estratto su richiesta anche verbale.

Le copie integrali vengono rilasciate su richiesta scritta e motivata dell’interessato, presentata o inviata insieme al documento di identità.

La validità dei certificati è di 6 mesi, ma possono essere presentati anche dopo la scadenza se in calce al certificato stesso, si appone la propria firma dichiarando, sotto la propria responsabilità, che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (in base all'art. 41 DPR 445 del 28.12.2000).

I CERTIFICATI

Contengono cognome e nome, data e luogo dell’evento e, solo su richiesta, paternità e maternità. Possono essere sostituiti da autocertificazione resa dall’interessato.

I certificati di nascita vengono rilasciati di norma:
per i nati prima dell’entrata in vigore della legge n. 127/1997, sia dal Comune di nascita sia dal comune di residenza al momento della nascita
per i nati dopo l’entrata in vigore della legge n. 127/1997, dal comune ove è stata resa la dichiarazione di nascita; se tale dichiarazione è stata resa in ospedale, dal Comune di residenza della madre


I certificati di matrimonio vengono rilasciati sia dal comune dove è stato celebrato il matrimonio sia dal comune ove gli sposi erano residenti alla data del matrimonio.

I certificati di morte vengono rilasciati sia dal comune ove il cittadino è deceduto, sia dal comune ove il cittadino era residente alla data del decesso.

Chi può richiederlo:
Chiunque.
A chi è destinato:
Chiunque.
Come si richiede :
Presentando l'apposita domanda all'Uffici Anagrafe oppure utilizzando i servizi online del nostro portale accedendo all'area riservata.
Tempi:
Immediato allo sportello;
entro due giorni spedito a casa se si utilizza la modalità online mediante il nostro portale.
Validità documentazione rilasciata: 6 mesi.
Spese a carico dell'utente:
Nessun costo per il ritiro immediato;
1 euro per la spedizione a casa se si utilizza la procedura online.
Dove rivolgersi:


All'Ufficio Anagrafe negli orari tradizionali di apertura al pubblico,
Documenti da presentare:


Documento di identità valido.
Riferimenti legislativi (Normativa):


legge n. 127/1997;
Art. 41 DPR 445 del 28.12.2000.
 
Documenti allegati
Richiesta di rilascio estratti

 

 

 

 

 

 

Informazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte