Parco del Teatro e dell’Anfiteatro

La Civitas Camunnorum

Descrizione

Cividate Camuno fu nominata capitale della Valle dopo la conquista romana della Valle Camonica (16 a.C.) Come in ogni antica città romana si trovano gli edifici dedicati allo spettacolo, il teatro e l’anfiteatro. I loro resti oggi sono visibili nel parco di recente realizzazione e inaugurato nel 2003. 

L’area del parco è corredata da pannelli che illustrano con testi e immagini i punti salienti del parco. Al suo interno sono visibili i resti dell’anfiteatro, riportato interamente alla luce nelle sue strutture perimetrali, e del teatro, oggi visibile per un terzo del totale. Il teatro è stato costruito con un grandioso sistema di terrazzamento della collina dopo la metà del I secolo d.C. mentre l’anfiteatro, costruito alcuni decenni dopo il teatro, è struttura piena su terrapieno. Il parco è attraversato a monte da un lungo acquedotto che convogliava acqua ai due edifici da spettacolo.

Modalità di accesso

Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate al Parco Archeologico, sui vari aspetti legati al turismo e alle iniziative culturali di Cividate Camuno si può scrivere una mail a proloco.cividatese@libero.it oppure telefonare allo 0364.341244 (martedì-giovedì-venerdì 9-13)

Orario di apertura

Orario invernale (dal 1° novembre al 21 marzo):

da martedì a venerdì 9.00 - 12.30

sabato e domenica 9.00 - 13.00

Orario estivo (dal 22 marzo al 31 ottobre)

da martedì a venerdì 9.00 - 12.30

sabato e domenica 9.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00


Ente o soggetto gestore di riferimento
Pro Loco Cividatese